Calcoli strutturali online per i progettisti

calcoli strutturali onlineNella costruzione degli edifici è importante considerare la previsione dei rischi (soprattutto nelle zone altamente sismiche), la sollecitazione meccanica e le problematiche riguardanti il territorio in cui verrà inserita la struttura.

Oltre alle analisi del suolo della costruzione è necessario conoscere le caratteristiche dei materiali che verranno utilizzati. I tecnici incaricati della progettazione oggi, possono effettuare dettagliati calcoli strutturali online tramite moderni software per il calcolo strutturale, valutando il dimensionamento di tutti gli elementi impiegati con la relativa percentuale e la densità  del materiale per la costruzione, adeguando opportunamente la sicurezza.

Nell’esecuzione dei progetti edili di qualsiasi portata bisogna effettuare degli studi preventivi sulle forze meccaniche che agiranno all’interno degli edifici causandone la deformazione o l’assestamento.

Come ottenere i calcoli strutturali online

Oltre che sui ponderosi volumi che trattano di meccanica delle strutture, i parametri per i diversi materiali possono essere trovati e combinati con gran risparmio di tempo ed energia sui siti per i calcoli strutturali online. Tali siti sono mantenuti da studi di ingegneri che si avvalgono di software dedicati per il calcolo strutture in muratura, legno, cemento armato e acciaio.

È sufficiente fornire tutti i dati pertinenti al materiale, alle dimensioni delle parti, al tipo di elemento o di edificio per il quale è richiesto il calcolo strutturale e in pochissimi giorni potrà essere fornita una risposta o essere stilato un preventivo. Fra i programmi più usati nei servizi online di calcoli strutturali ci sono Sismicad, Cype 3D, Geostru, Dehn, Itaca, Cdswin STS e Blumatica Energy.

I vantaggi del calcolo strutturale online

Oltre all’esattezza del lavoro svolto, rivolgersi ad uno studio online per la progettazione strutturale significa automaticamente affidarsi a professionisti altamente specializzati, perfettamente informati e aggiornati sulle norme generali sulla sicurezza e in particolare sulla normativa antisismica.

A questo si aggiunge il vantaggio del risparmio in termini di tempo, perché se i dati forniti da chi richiede i calcoli strutturali  non contengono errori, l’intero documento potrà essere inviato online ed è consuetudine mantenere un contatto costante via email con il cliente. Meno tempo e zero spostamenti comportano naturalmente anche un un risparmio in termini economici, e questo non è mai un fattore secondario.