Cosa sono le planimetrie 2D e 3D

Planimetrie 3DPlanimetria 3D – www.planimetriacasa.it

Con il termine planimetria si vanno ad indicare, le rappresentazioni in piano dello spazio o di una determinata superficie, territorio, terreno o anche, costruzione, oggetto o macchinario. Il termine, quindi, viene utilizzato e applicato a molteplici campi e discipline tecniche. Per il disegno industriale, per esempio, si può ottenere una planimetria 3D, per la costruzione di oggetti e arredi. Ma anche in astronomia, urbanistica, ingegneria, geografia e topografia, dove viene osservato e studiato l’andamento dei terreni, potendo cosi stimare, le relative misure. In questo breve articolo tratteremo la planimetria associata al disegno industriale, quindi, alla tecnica utilizzata per la creazione di spazi per arredo.

Planimetria industriale

Quanti di voi sognano di realizzare la casa dei sogni? Fantasticare sulle dimensioni della vostra camera da letto, scegliere con cura e creatività l’arredamento adatto, calcolando in maniera precisa, lo spazio e il volume da impiegare. O magari, realizzare un giardino a forma di scacchiera, partendo da un semplice progetto, per poi poterlo vivere concretamente. Non spaventarti, con questa semplicissima guida, scoprirai che non serve essere necessariamente, un genio dell’architettura per poter realizzare tutto ciò. Detto questo, iniziamo a capire bene cosa ci occorre sapere.

Home Design, utilizzando planimetrie 2D e 3D

L’home design ti garantisce la possibilità di realizzare modelli di abitazioni altamente precisi e realistici. Fornendoti materiali per arredamenti interni, personalizzabili al 100%. Di solito, un progetto viene elaborato in 2D, per poi essere, successivamente riprodotto in 3D.

Differenze tra planimetrie 2D e 3D

Un oggetto tridimensionale (3D) viene espresso su tre assi cartesiani, ovvero, X,Y e Z. Quindi, riprodotto nelle seguenti dimensioni: altezza, larghezza e profondità. Mentre, un oggetto bidimensionale, occupa solamente due dimensioni spaziali, larghezza e lunghezza (X e Y). Per essere più diretti,un immagine 2D, quindi senza profondità, sviluppata solo su superficie piana, è una foto o un disegno. 3D, invece è la rappresentazione dell’oggetto stesso, rappresentato dalla foto o dal disegno, con l’aggiunta delle terza dimensione, la profondità. Dunque, quando inizierete a progettare la vostra stanza, partirete, sfruttando la planimetria 2D, elaborando il disegno e successivamente sfrutterete quella 3D, per vederlo realizzato cosi come verrà prodotto o creato. In giro per il web ci sono innumerevoli software che offrono la possibilità di realizzare planimetrie di questo tipo. Noi, vogliamo suggerirne due. Sweet Home 3D e Room Arranger. Il primo viene considerato da molti il migliore. Grazie alla sua interfaccia semplice e fluida, può essere utilizzato anche dai meno esperti. Il secondo, anch’esso molto semplice, ci garantisce la possibilità di creare oggetti e mobili su misura.