Bioedilizia: le pitture che non nuocciono alla salute

imbianchino Milano

La bioedilizia riguarda tutto ciò che va in contro tendenza, rispetto all’inquinamento indoor. Dai materiali, quindi il legno da preferire al cemento, alla bioedilizia le pitture. Avere una casa che sia costruita e mantenuta rispettando l’ambiente, significa anche rispettare la salute di chi la abita. Tanti possono essere gli elementi inquinanti all’interno di una abitazione, a cominciare dalle vernici sui muri.

Ecco perché la bioedilizia sta prendendo sempre più campo. Vi è un aumento della consapevolezza dell’incisione che l’inquinamento ha sulla salute delle persone e di ciò che ci circonda. Occorre correre ai ripari in ogni campo, per poter risolvere il problema. Esistono infatti anche delle vernici che non nuocciono alla salute. In bioedilizia, le pitture considerate green sono quelle naturali. Esse non hanno componenti che derivino dall’industria petrolchimica e non rilasciano alcun elemento dannoso nell’aria. Ma vediamo ora quali sono i punti di forza di una vernice ecologica.

In bioedilizia, le pitture naturali sono caratterizzate da una serie di elementi positivi. Esse sono inodore, quindi è possibile verniciare una stanza e poi soggiornarvi, senza dover attendere del tempo per areare il locale. Le vernici naturali hanno la stessa resa delle vernici chimiche, se non addirittura sono in grado di offrire una copertura maggiore. Esse poi sono prive di sostanze che possano risultare volatili, nocive ed irritanti per la pelle. Per cui sono particolarmente adatte per le camere dei bambini o dei soggetti allergici e asmatici. Esse favoriscono la traspirazione delle pareti. Ciò significa che una tinta naturale consente la presenza di un equilibrio tra la temperatura interna e quella esterna, garantendo una maggiore salubrità degli ambienti. Si evita così che la muffa possa trovare una superficie idonea per diffondersi. In ultimo, ma non meno importante, le vernici ecologiche sono capaci di attrarre le polveri sottili.

Occorre anche sottolineare che le vernici biologiche, essendo composte da sostanze naturali, non potranno mai avere colorazioni impattanti. Ciò può risultare un ulteriore vantaggio. Le tinte naturali rimangono comunque calde, ma sono anche meno disturbanti a livello psicologico, perché naturalmente equilibrate ed armoniose. Per cui, quando si deve scegliere l’imbiancatura della propria casa, è sempre meglio optare per scelte che fanno parte della bioedilizia. Ogni suggerimento specifico poi potrà essere richiesto direttamente rivolgendosi a specialisti del settore. Per ulteriori approfondimenti, e per contattare il professionista della pittura in bioedilizia, si può visitare il sito http://www.imbianchinomilano.org.