Batterie pentole

batteria pentole
batteria pentole

Batteria pentole: quali caratteristiche prendere in considerazione?

Sono disponibili in commercio molti diversi modelli di batteria pentole, talmente tanti che potrebbe risultare difficile scegliere quella più adatta per le proprie specifiche esigenze. Ecco allora una breve carrellata di quelle che sono le caratteristiche assolutamente da prendere in considerazione al momento della scelta, così da non commettere alcun tipo di errore.

Il numero delle pentole

Una classica batteria di pentole ha solitamente un numero di pentole variabile da 10 sino più o meno a 30. Possiamo in generale affermare che una batteria con poche pentole è ideale per le persone che vivono da sole, per coloro che non amano cucinare in modo intenso, per coloro che si trovano spesso fuori casa a mangiare, magari per motivi di lavoro. Una batteria con molte pentole è invece perfetta per le famiglie numerose, per coloro che mangiano sempre in casa, per coloro che amano davvero molto cucinare e che anzi si sentono un po’ come dei veri chef, per coloro che in cucina amano sperimentare.

I materiali

Tra i materiali migliori per una batteria di pentole dobbiamo sicuramente ricordare l’acciaio inox, un materiale infatti duraturo a lungo nel tempo, resistente, che non si rovina neanche a contatto con sostanze aggressive e acide, che non arrugginisce. Le classiche pentole completamente realizzate in acciaio però purtroppo sono davvero molto pesanti e inoltre non sono antiaderenti. Coloro che vogliono avere a loro disposizione delle pentole antiaderenti in modo da avere la certezza che i cibi non possano mai attaccarsi al fondo, possono optare per quelle rivestite in ceramica, oppure per le pentole interamente realizzate in pietra che oggi sono anche di grande tendenza.

Il piano cottura

Oltre al numero e tipologia di pentole e ai materiali, è di fondamentale importanza anche prendere in considerazione il piano cottura di cui siete in possesso. Se ogni genere di pentola va benissimo infatti su un classico piano cottura a gas, lo stesso non si può dire per i piani cottura ad induzione, sui quali è possibile utilizzare solo apposite padella in possesso di uno speciale fondo.

Altre caratteristiche da controllare

Molto importante controllare al momento dell’acquisto che nella batteria siano ovviamente inclusi anche tutti i tappi per le pentole e che ogni pentola sia in possesso di manici molto resistenti in versione anti bruciatura. E il prezzo? Non è anche questa una caratteristica assolutamente da prendere in considerazione? Sappiamo perfettamente che risparmiare è oggi come oggi una priorità per la maggior parte delle persone, ma c’è il rischio acquistando una batteria di pentole davvero troppo economica che non si tratti di pentole di alta qualità. A nostro avviso quindi il prezzo è da prendere in considerazione solo al momento in cui avrete scovato alcuni modelli di batteria di qualità che rispondono alle vostre esigenze in modo intenso.